Per tenere sotto controllo ed ottimizzare le proprie attività, perseguendo gli obiettivi fondamentali di “incidentalità zero”, tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori, tutela dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento, soddisfazione del Cliente e miglioramento continuo delle proprie prestazioni, la Direzione dell’Azienda ha deciso di dotarsi di un Sistema Integrato di Gestione per la Qualità, per la Sicurezza, per l’Ambiente e per la Manutenzione commisurato alla natura e alla complessità della propria organizzazione e delle proprie attività, di documentarlo, attuarlo e mantenerlo aggiornato in conformità con i requisiti previsti dalle norme:

Politiche

La dichiarazione della Politica per la Qualità è il documento di riferimento, emesso dalla Direzione, nel quale, vengono stabiliti gli indirizzi ed il quadro di riferimento per la determinazione ed il riesame degli obiettivi concernenti la qualità dei propri prodotti e/o servizi e l’impegno al miglioramento continuo dei risultati del Sistema di Gestione.

La dichiarazione della Politica per la Sicurezza è il documento di riferimento emesso dalla Direzione nel quale vengono stabiliti gli indirizzi ed il quadro di riferimento per la determinazione ed il riesame degli obiettivi concernenti la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e l’impegno al miglioramento continuo dei risultati del Sistema di Gestione.

La dichiarazione della Politica per l’ Ambiente è il documento di riferimento emesso dalla Direzione nel quale vengono stabiliti gli indirizzi ed il quadro di riferimento per la determinazione ed il riesame degli obiettivi concernenti la riduzione degli impatti abientali e l’impegno al miglioramento continuo dei risultati del Sistema di Gestione.

Certificati

Serfer Servizi Ferroviari Srl ha ottenuto la certificazione BS OHSAS 18001:2007 per le seguenti attività:

  • Progettazione, costruzione, manutenzione e ristrutturazione di raccordi ferroviari
  • Servizi di trasporto merci in qualità di impresa ferroviaria nell’ambito dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
  • Servizi di accoglienza, assistenza e ristorazione collettiva su carrozze viaggiatori attrezzate.
  • Gestione delle manovre in raccordi ferroviari
  • Manutenzione e ristrutturazione di mezzi di trazione diesel, rotabili ferroviari per trasporto merci e servizi ausiliari

Serfer Servizi Ferroviari Srl ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività:

  • Progettazione, costruzione, manutenzione e ristrutturazione di raccordi ferroviari
  • Servizi di trasporto merci in qualità di impresa ferroviaria nell’ambito dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
  • Servizi di accoglienza, assistenza e ristorazione collettiva su carrozze viaggiatori attrezzate.
  • Gestione delle manovre in raccordi ferroviari
  • Manutenzione e ristrutturazione di mezzi di trazione diesel, rotabili ferroviari per trasporto merci e servizi ausiliari

Serfer Servizi Ferroviari Srl ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per le seguenti attività:

  • Progettazione, costruzione, manutenzione e ristrutturazione di raccordi ferroviari
  • Servizi di trasporto merci in qualità di impresa ferroviaria nell’ambito dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
  • Servizi di accoglienza, assistenza e ristorazione collettiva su carrozze viaggiatori attrezzate.
  • Gestione delle manovre in raccordi ferroviari
  • Manutenzione e ristrutturazione di mezzi di trazione diesel, rotabili ferroviari per trasporto merci e servizi ausiliari

Serfer Servizi Ferroviari Srl ha ottenuto la certificazione sulla sicurezza per i seguenti servizi:

  • Merci
  • Merci Pericolose (con esclusione delle merci di classe 1 e 7 previste dal RID)
  • Passeggeri
  • Manovra

CDS

Tale sistema è fondato sulle dichiarazioni di impegno documentate nelle Politiche per la Qualità, per l’Ambiente e la Sicurezza sul Lavoro e di Esercizio Ferroviario nonché sugli obiettivi che la Direzione si prefigge. Le Politiche vengono distribuite e diffuse a tutti i livelli aziendali ottenendo l’adesione e la collaborazione di tutti gli addetti, nella consapevolezza che il futuro della Società passa attraverso l’aumento dell’efficienza interna, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della soddisfazione dei Clienti e la tutela dell’ambiente. La Direzione persegue l’intento di condurre l’Azienda verso il miglioramento continuo delle sue prestazioni.

Obiettivi del sistema integrato di gestione per la Qualità, per la Sicurezza e per l’Ambiente

Nell’ambito delle sue politiche la Direzione di SERFER Servizi Ferroviari S.r.l. si pone gli obiettivi generali di:

  • Soddisfare le aspettative dei Clienti e delle parti interessate nel rispetto della normativa cogente
  • Migliorare l’efficienza interna
  • Aumentare il livello di sicurezza e salute dei propri dipendenti, del personale, dei clienti o di terzi, sui luoghi di lavoro nell’esercizio ferroviario in coerenza con gli standard nazionali ed internazionali, gli indirizzi dell’ANSF e del Gestore dell’Infrastruttura
  • Tutelare la pubblica incolumità
  • Salvaguardare l’ambiente e prevenire l’inquinamento
  • Favorire la crescita professionale degli addetti

L’Azienda crede fortemente che il miglioramento continuo della sua efficienza operativa, degli standard di sicurezza sul lavoro e di esercizio ferroviario e la salvaguardia dell’ambiente siano uno strumento essenziale di crescita, pertanto ogni persona in Azienda è incoraggiata ad analizzare il proprio lavoro e a trovare opportunità di miglioramento.

Relazione annuale 2015 redatta ai sensi dell’art.lo 28 del Regolamento Europeo 1371/2007
Serfer Servizi Ferroviari S.r.l., Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, mette a disposizione la relazione sopraccitata come da Regolamento Europeo 1371/2007