Servizio di Manutenzione Mezzi

Serfer offre servizi di manutenzione di 1° e 2° livello dei locomotori attraverso officine fisse e mobili.

Struttura di eccellenza, l’officina di Udine mette a disposizione personale altamente qualificato, infrastrutture per la realizzazione di opere complesse quali revamping e rimotorizzazioni di locomotori:

  • Superficie scoperta di 26.000 mq e copeta di 2.300
  • N. 5 binari coperti per complessivi 40 m. di cui 3 dotati di fossa di visita
  • N. 3 carriponte da 30 tons a servizio dei binari scoperti
  • N. 1 fossa di lavaggio esterna
  • Strumenti per il processo di tornitura di assi ferroviarie di qualsiasi tipo

Le prestazioni effettuate  soddisfano richieste provenienti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dal mercato dei clienti privati.
L’impianto di Udine è stato certificato da Rete Ferroviaria Italiana per la manutenzione di tutti i mezzi d’opera impiegati nella manutenzione delle linee ferroviarie.

La professionalità dimostrata dal proprio personale ha consentito a Serfer di essere coinvolta nei processi manutentivi all’interno delle officine Trenitalia: Cervignano, Milano Smistamento, Verona, Marcianise e Foggia.

Il servizio di manutenzione “mobile” è organizzato attraverso l’impiego di furgoni attrezzati dislocati su tutto il territorio nazionale per garantire un pronto intervento sui cantieri a supporto delle attività produttive. Tra i servizi offerti, di recente introduzione  la prova freno computerizzata (in grado di certificare il corretto funzionamento tra un ciclo manutentivo e l’altro degli impianti frenanti delle locomotive) e l’officina mobile pesante capace di effettuare attività di sollevamento e cambio sale anche presso gli scali ferroviari.