Servizi di Manovra

La Manovra Serfer fornisce servizi in stazioni, raccordi ferroviari, scali merci e terminals intermodali sia come Soggetto Unico di Manovra che come Organo di Gestione (specialmente nei Grandi Consorzi Industriali) utilizzando mezzi di proprietà e personale dotato di opportune abilitazioni.

Attività decisamente in crescita ed affermatasi negli ultimi anni è quella legata alla fornitura di Servizi di Manovra nelle Stazioni Passeggeri ed al Servizio degli Impianti di Manutenzione del Materiale Rotabile.

Serfer movimenta ogni tipologia di merce (comprese Merci Pericolose) collegando il Cliente, attraverso il raccordo ferroviario, con l’infrastruttura gestita da Rete Ferroviaria Italiana.

Tra i principali clienti dei servizi di manovra sono presenti il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, TRENORD e tra le più importanti realtà industriali Italiane (SARPOM, Ferriere Nord, Dalmine, ENI, Burgo Group, Solvay Chimica, Versalis, Duferdofin e T.I.Mo).

Grazie alle opportunità nate dal riordino normativo e dall’arretramento in qualità di Gestore di Servizi di Manovra di Rete Ferroviaria Italiana, dal 2014 SERFER si è proposta come Gestore Unico dei Servizi di Manovra avviando l’attività negli Impianti di La Spezia, Milano Smistamento, Padova Interporto, Novara Boschetto, Ravenna, Castelguelfo, Segrate, Lecco Maggianico e Gallarate Scalo.

Il personale dedicato alle attività di manovra è in possesso delle necessarie abilitazioni ferroviarie per poter operare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti e delle Procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale.

I Servizi di Manovra si confermano, per SERFER, la principale attività aziendale di tipo operativo per il quale è previsto un deciso incremento nei prossimi anni anche in ottica di nuovi assetti e ottimizzazioni che potrebbero evolvere all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.